Avviso sull'acquisto di compattatori urbani per incentivare la raccolta differenziata

Segnalazione violazione diritti di privativa e brevetti


Comunicato stampa

San Donà di Piave, 31/10/2014

RWS Italia Srl rende noto, attraverso questo comunicato, di essere recentemente venuta a conoscenza del fatto che una e/o alcune aziende stanno ponendo in essere una condotta illecita contraffattoria e di concorrenza sleale, lesiva di alcuni titoli di privativa industriale riconducibili alla stessa RWS Italia s.r.l.

Tale condotta illecita si riferisce all'attività di promozione e vendita di un dispositivo che adotta un sistema incentivante per la raccolta differenziata utilizzando indebitamente brevetti e copyright di cui, la stessa RWS ITALIA s.r.l. è licenziataria.

RWS Italia Srl informa che chiunque promuove la vendita, singoli atti di acquisto, cessione, utilizzazione, promozione e/o diffusione dei macchinari, anche laddove costituenti una imitazione parziale del bene o sistema brevettato di cui è licenziatario RWS Italia srl , saranno perseguiti penalmente e civilmente per violazione dei diritti di privativa, che costituisce azione illecita soggetta a sanzioni ai sensi del Codice di Proprietà Industriale ed intellettuale per effetto del D.Lgs n°30 del 10 febbraio 2005.

Le pene previste per tali violazioni vanno dalla sanzione economica alla reclusione, in base a quanto stabilito da varie disposizioni degli ordinamenti civile e penale in materia di protezione di brevetti e copyright.

A ciò si aggiungeranno le azioni risarcitorie che RWS Italia promuoverà senza indugio a tutela dei propri Clienti , dei propri diritti industriali e a tutela delle tecnologie e sistemi avanzati, ottenuti in lunghi anni di ricerca e profusione di sforzi ed investimenti economici e personali.

All'atto della pubblicazione del presente comunicato, gli unici soggetti autorizzati a produrre e mettere in commercio per l'Italia prodotti con dispositivi originali e tutelati da diritti di privativa industriale ed intellettuale sono:

  • RWS ITALIA S.r.l. – produzione
  • GARBY S.r.l. – commercializzazione e distribuzione


INNOVAZIONE PER IL DIRECT MARKETING

Come riconoscere le caratteristiche dei dispositivi brevettati ed evitare di incorrere in acquisti illeciti

Il dispositivo protetto da brevetti e copyright legalmente detenuti da RWS Italia Srl è un sistema con un'avanzata tecnologia applicabile a diversi modelli di compattatori per incentivare i cittadini alla raccolta differenziata urbana di materie quali PET -ALU- HDPE. Il materiale differenziato viene poi immesso nel mercato per la produzione di materia prima seconda per la produzione di nuovi prodotti. Si tratta di riciclatori con monitor Touchscreen per meglio incentivare la raccolta differenziata.

Il sistema brevettato, grazie alla innovazione e alla sua flessibilità di impiego, può attivare diverse categorie merceologiche o di servizi per esempio Ristoranti – Abbigliamento – Carburanti – Supermercati – Agenzie Viaggi e permette, direttamente all'utente che ricicla, di selezionare dal monitor Touch screen, a propria scelta, una delle categoria di esercenti presenti nel sistema e l'offerta secondo le sue preferenze o necessità.

Il negozio, l'esercente commerciale, l'azienda di servizi e le imprese aziendali in genere possono inserire la propria offerta in maniera autonoma ed offrire all'utente , in base al materiale riciclato, uno sconto o un bonus o un coupon del valore assegnato dallo stesso esercente che si attivato nel circuito.

Attraverso il monitor Touch screen l'utente (il cittadino) che conferisce materiale da riciclare può visualizzare diverse informazioni tra cui la riduzione di CO2 effettuata con i suoi conferimenti, quella totale del, ecc. Può inoltre ricevere informazioni gratuite su luoghi, iniziative di interesse pubblico, meteo e molto altro. Inoltre l'utente attraverso una card o il proprio codice fiscale può essere riconosciuto dalla macchina per accumulare dei "crediti" validi per essere spendibili in servizi offerti dall'amministrazione pubblica o da privati.

Nondimeno, attraverso il sistema protetto da brevetti e copyright, chiunque voglia promuovere la propria attività o prodotti, ovvero negozianti, esercenti, supermercati, grandi aziende etc, collegandosi da qualsiasi dispositivo collegabile ad internet, si può attivare nel circuito dei sistemi per il riciclo di cui RWS ITALIA s.rl. è licenziataria. Le aziende, grazie ad una apposita interfaccia possono operare in piena autonomia secondo le proprie necessità promozionale, inserire una o più promozione, predeterminare una quantità di coupon/buoni sconto/omaggi etc che la macchina rilascerà agli utenti.

Il sistema brevettato, se richiesto, può inviare messaggi di avviso oppure , attraverso qualsiasi dispositivo collegabile ad internet l'operatore dell'Azienda che ha aderito al circuito potrà visualizzare e monitorare le transazioni, ottenere report di quanti clienti hanno scelto la loro promozione, attivare servizi a loro più consoni, sospendere la promozione, modificare la scadenza dell'offerta inserita, modificare la promozione in tempo reale sempre attraverso internet.


La vera tecnologia brevettata rappresentata da immagini reali

L'utente tocca lo schermo Touch screen (Fig.1) e, dopo aver inserito il rifiuto nel dispositivo, può scegliere il tipo di offerta che desidera a seconda della categoria merceologica, dei negozi aderenti all'iniziativa, delle tipologie di offerte attive o in base a speciali sconti in primo piano (Fig.2).


Fig. 1

Fig. 2
   
Al termine del processo l'utente potrà ritirare il bonus prescelto sotto forma di crediti, sconti, coupon su scontrino o su carta elettronica (Fig.3).
   

Fig. 3 – Tecnologia brevettata realizzata nel 2012 e presentata nel 2013

Fig. 4
   

Fig. 5 – Sistema brevettato presentato da Garby Srl alla Fiera Franchising nel Novembre 2013

Fig. 6

Le immagini e le relative descrizioni sono state fornite a mero titolo esemplificativo per consentire l'individuazione del bene coperto dai diritti industriali riconducibili a RWS Italia ed evitare di incorrere nelle violazioni sopra descritte.

PER QUALSIASI DUBBIO, INFORMAZIONE O SEGNALAZIONE PUOI RIVOLGERTI DIRETTAMENTE A:

  • RWS ITALIA S.r.l. San Donà di Piave (VE)
  • GARBY S.r.l. S.M. Evangelista (CE)

RWS ITALIA S.r.l.
www.rwsitalia.it